Codice Etico


Regole interne della nostra famiglia:

  1. Tutti i Soci Volontari e Aspiranti assumono i medesimi diritti e doveri nei riguardi dell'Associazione e sono tenuti a rispettare queste norme.
  2. I Soci volontari di “Seconda Mamma” hanno come scopo quello di portare aiuto al prossimo e si dedicano con altruismo a detto scopo in forma totalmente gratuita, considerandolo come dovere.
  3. Il Volontario evita atteggiamenti ed espressioni che possano ledere i principi morali, tiene una condotta dignitosa, usa le buone maniere e la cortesia, offre la sua amicizia ed il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno
  4. Il Volontario rispetta le persone con cui entra in contatto, senza fare alcuna distinzione di età, sesso, razza, religione, nazionalità, ideologia o censo.
  5. Il Volontario dà continuità agli impegni assunti ed ai compiti intrapresi. Il Volontario usa un atteggiamento educato e rispettoso sia nei confronti degli altri Volontari facenti parte del progetto di cui si occupa, sia del personale degli enti in cui presta servizio
  6. Il volontario collabora con gli altri Volontari e partecipa attivamente alla vita dell'Associazione. Prende parte alle riunioni per verificare le motivazioni del suo agire, nello spirito di un indispensabile lavoro di gruppo.
  7. Il volontario non si presenta nelle strutture in cui presta servizio autonomamente senza che il suo servizio sia stato concordato con il gruppo di cui fa parte.
  8. Il Volontario offre servizio in team, rispettando i tempi dei compagni. Non assume atteggiamenti da 'protagonista' perché ciò comprometterebbe l'attività del team e, ai fini formativi, avrebbe un'influenza negativa.
  9. Il Volontario agisce senza fini di lucro anche indiretto e non accetta regali o favori personali in nessun ambito sui quali agisce l’Associazione.  Tutto quello che viene fatto, prodotto o donato per l'associazione è da considerarsi di proprietà della stessa senza possibilità di rivendicazione alcuna.
  10. In riferimento alle piattaforme social, ciascun Volontario promuove i post che vengono pubblicati dal Direttivo e dalle referenti della comunicazione, condividendoli e promulgandoli; tuttavia non ha la facoltà di promuovere iniziative benefiche di raccolta fondi o di altra natura senza che il direttivo ne abbia dato comunicazione ufficiale.
  11. Il Volontario non può accettare denaro, seppur come donazione per l’Associazione, senza rilasciare sul momento una ricevuta che attesti tale donazione.
  12. Qualsiasi idea o nuovo progetto verrà discussa dal Volontario insieme al referente dei progetti, il quale si impegna a sottoporre l’idea al Consiglio Direttivo.
  13. Il Volontario rispetta le leggi dello Stato, nonché lo Statuto ed il Regolamento dell'Associazione e si impegna per sensibilizzare altre persone ai valori del volontariato.