Mission

Seconda Mamma è una associazione di volontariato costituitasi formalmente nel gennaio 2017, ma già da diverso tempo prima era attiva sul territorio barese per portare sostegno alle tante famiglie bisognose della città. Seconda Mamma  opera sul territorio della Città Metropolitana di Bari (capoluogo e comuni limitrofi) ed è iscritta al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato, Legge 11 Agosto 1991 n. 266 - Legge regionale 16 Marzo 1994 n. 11 Numero di registro: 2165

Seconda Mamma nasce da una iniziativa di Silvia Russo Frattasi per seguire il cammino già tracciato da suo padre, l'avvocato Mario Russo Frattasi.

Il filo conduttore delle attività di Seconda Mamma si può riassumere in un motto, che fa da guida nello spirito delle tante volontarie che animano i progetti dell'associazione:

"Non voltare mai le spalle al dolore degli altri"


Seconda Mamma è nata per rispondere ai bisogni sempre più pressanti del nostro territorio che vede molte famiglie con minori che versano in una condizione di disagio economico e/o sociale.

I nostri volontari si stringono in una rete in grado di sostenerle, offrendo loro accoglienza, conforto e supporto; intervengono sia per ovviare a situazioni di emergenza che per impostare progetti di lunga durata, collaborando con altre associazioni operanti sul territorio barese, con case famiglia, centri per minori abbandonati e per ragazze madri.

Seconda Mamma persegue finalità di solidarietà sociale in particolare:
  • Promozione di campagne informative ed interventi di supporto e di educazione, finalizzati ad una corretta relazione nell'ambito familiare. Questi interventi coinvolgono anche il mondo della scuola e qualsiasi altra istituzione che preveda la presenza di minori;
  • Supporto psico-sociologico alle famiglie, bambini e persone in difficoltà;
  • Incontri socio-culturali;
  • Organizzazione di eventi benefici;
  • Collaborazione con Enti pubblici Locali e con realtà operative ed economiche nel settore della difesa dei minori e ragazze madri o persone in difficoltà, e portatori di handicap;
  • Raccolta fondi a scopo benefico;
  • Raccolta viveri, materiale di prima necessità e materiali di qualsiasi genere o natura a scopo di donazione;
  • Realizzare iniziative di informazione, ricerca e formazione, aventi per obiettivo l’elevazione delle soglie di vivibilità dei minori nel contesto famigliare;

Seconda Mamma  collabora con Enti Pubblici locali e con realtà operative ed economiche nel settore della difesa dei minori e persone in difficoltà.

Lo scopo di tale impegno è fare in modo che l'azione di Seconda Mamma risulti più efficace, rafforzando il lavoro in/di rete e sviluppando tutte le possibili sinergie.